Le persone che possono essere interessate sono coloro che, votando in altra circoscrizione elettorale, si trovano in Toscana per motivi di lavoro, studio etc. Cliccando sull’indirizzo qui accanto, verrete mandati ad una pagina del gruppo di Rifondazione Comunista regionale e li, riempiendo il modulo che troverete, potete segnalarvi come interessati: sarà compito del Partito contattarvi e dare la possibilità, in tal maniera, di votare in Toscana pur essendo fuori sede. Approfittatene! E fate conoscere questa possibilità! https://www.rifondazionetoscana.it/voto-fuori-sede/
L’operazione della cosiddetta multiutility della Toscana sia stata pensata e costruita per finanziarizzare i beni comuni, utilizzando l’acqua come bene comune su cui appoggiare l’esposizione debitoria di ALIA, società nata per gestire un aAidamento dei servizi ambientali;
L’acqua pubblica è un obiettivo imprescindibile per il nostro Partito, su cui la maggioranza assoluta delle italiane e degli italiani si è espressa con un referendum nel 2011, con un’indicazione politica chiara, che andava anche oltre la specificità tecnica della formulazione dei quesiti;
Al momento è in corso un dibattito regionale che rimuove il ruolo dei Comuni e dei soci di Plures – Alia;
L’Autorità Idrica della Toscana per l’attuale gestione servizio di Publiacqua al momento ha come indicazione quella di fare uscire un bando che prevede il coinvolgimento del privato nel prossimo aAidamento del servizio idrico;
All’interno di Publiacqua e Acque spa ci siano conteziosi aperte tra i soci pubblici e ACEA, per la liquidazione di quest’ultima multiutility dalla compagine societaria;
Il nostro Partito è presente all’interno di numerosi Comuni, sapendo stare all’interno delle diverse articolazioni di posizione che vengono espresse nell’assemblea AIT;
Partito Democratico e Fratelli d’Italia abbiano già dimostrato ampia compatibilità di posizioni sulla multiutility, come attestano gli accordi tra i Comuni di Firenze e di Pistoia, o le dichiarazioni del candidato Presidente della Giunta regionale delle destre durante l’ultima campagna elettorale;
A Empoli, dove la coalizione sostenuta anche dal Partito della Rifondazione Comunista ha portato al ballottaggio il centrosinistra, si terrà un importante appuntamento referendario, per abrogare la delibera con cui quel Comune ha aderito alla cosiddetta operazione “Multiutility della Toscana”, prevedendo anche la quotazione in borsa di questa società;
IL COMITATO POLITICO REGIONALE DELLA TOSCANA
Riconosce l’importanza del referendum di Empoli del prossimo 9 novembre 2025, la cui portata va oltre i confini comunali in cui si terrà, invitando tutto il Partito, a tutti i livelli, nel rispetto dell’autonomia del comitato promotore, a favorire un’ampia partecipazione e una netta vittoria del “sì” al quesito; Ribadisce la propria contrarietà al complesso dell’operazione multiutility, perché “acqua pubblica” sia sinonimo di una gestione in cui non si fa profitto sui beni comuni e non si utilizzano i beni essenziali per giustificatore operazioni finanziarie (quotate in borsa o meno).
Daremo vita a Firenze ad un unico comitato per i 5 SI per coordinare nel territorio la campagna di sensibilizzazione in vista del voto del 8-9 giugno sui referendum lavoro e cittadinanza. A livello nazionale per una questione di formalità sono stati costituiti due diversi comitati (lavoro e cittadinanza) che lavoreranno in stretto coordinamento. Per approfondire i quesiti e scaricare materiali potete trovare info qui http://www.cgil.it/referendum (anche se a breve sarà online il sito referendum2025.it ) e qui www.referendumcittadinanza.it Abbiamo pensato di organizzare il lavoro del comitato mediante gruppi operativi che in ogni comune organizzino il presidio del territorio (volantinaggi, diffusione del materiale, iniziative, banchetti etc..). Per coordinarci in allegato trovate i referenti Cgil quantomeno per ogni zona. A partire da venerdì 28 Marzo saranno disponibili i volantini e le locandine nella sede Cgil Firenze in via Borgo dei Greci 3 e dalla settimana successiva in tutte le sedi dell’area metropolitana. Trasversalmente a livello provinciale vogliamo costituire un gruppo di lavoro per l’organizzazione di eventi del comitato (lancio della campagna il 12 aprile, 1 maggio ed evento di chiusura della campagna elettorale il 6 giugno), azioni comunicative, comunicazione social e media. Passerà inoltre da Firenze la Carovana per la cittadinanza tra il 20 e il 24 Aprile (data ancora da individuare) promossa da entrambi i comitati referendari. Inoltre abbiamo pensato di lanciare un appello per diventare attiviste/i e mediattiviste/i del comitato referendario mediante questo form “Attiviamoci per 5 SI” che vi chiediamo di diffondere in maniera capillare a tutti i vostri contatti. Metteremo a disposizione dei gruppi operativi i contatti che saranno raccolti.
In vista della presentazione del comitato e del lancio della campagna sul territorio chiediamo alle associazioni che ancora non hanno confermato la partecipazione al comitato di farlo scrivendomi (possibilmente entro il 31 Marzo) così da avere un quadro della composizione del comitato.
Le associazioni che al momento hanno confermato la loro disponibilità a far parte del comitato sono (se ci sono errori segnalatemelo):
Cgil, Anpi, Arci, I Partecipate, Cospe, Auser, Cdc, Federconsumatori, Sunia, Associazione Stampa Toscana, Udu, Arcigay, Azione Gay lesbica, Giuristi Democratici, Diritti a Sinistra, Anelli Mancanti, Nosotras, Oxfam, Libera, Libertà e Giustizia, Associazione Senegalesi di Firenze, Ass. Peruviana Asiri, Associazione Donne Ganze, Comunità Islamica e giovani musulmani, Associazione Mali, Italia Hello, Icse, Donne Insieme Per la pace, Firenze Città Aperta, Sinistra Civica Ecologista. Hanno inoltre confermato adesione e supporto i seguenti partiti: PD, Sinistra Italiana, Ecolò, M5S, Possibile, Rifondazione Comunista.
Quindi ricapitolando vi proponiamo:
1) Per chi ancora non lo ha fatto confermare la presenza dell’associazione nel comitato e/ proporre ad altre associazioni di vostra conoscenza di partecipare.
2) Inviarmi nei prossimi giorni i referenti per i gruppi di lavoro: campagna nel territorio (segnalando il comune), comunicazione ed eventi.
3) Diffondere il form attiviste/i e mediattiviste/i a tutti i vostri contatti “Attiviamoci per 5 SI”. Ovviamente ogni associazione si impegnerà sulla base delle proprie forze, pensiamo sia cmq importante dare un segnale che un ampio arco di associazioni supportino la campagna referendaria.Contiamo di convocare i gruppi di lavoro per settimana prossima così da condividere anche l’evento di lancio e ci daremo una modalità più orizzontale e più snella di lavoro.
Ilaria Lani – Cgil Firenze (cell. 3287533696)
Firenze
Giancarla Casini
3407638375
Sesto, Campi, Calenzano
Elena Aiazzi
3358416436
Empolese Valdelsa
Gianluca Lacoppola
3386250338
Scandicci
Mauro Faticanti
3480038160
Chianti
Laura Scalia
3484780163
Valdarno Valdisieve
Simone Masi
3480710227
Mugello
Daniele Collini
3484780154
Non memorizziamo alcun dato senza l'esplicito consenso da parte dell'utente. Qui trovate la nostra Privacy Policy.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.