Care compagne e cari compagni,
sabato 17 maggio 2025 si terrà a Firenze una manifestazione per la Palestina, indetta per ricordare la Nakba (15 maggio 1948).
Come Rifondazione Comunista Firenze abbiamo aderito all’appello lanciato da Firenze per la Palestina (possibile leggerlo di seguito): le notizie che arrivano da Gaza richiedono un impegno continuo, affinché l’attenzione del mondo non cali sulla tragedia in corso.
Saremo quindi presenti al corteo che partirà alle ore 14:30 da Piazza Santa Maria Novella per arrivare in Piazza Poggi, dove è prevista una giornata di attività a sostegno del popolo palestinese organizzata da Circolo di San Niccolò.
La Segreteria
______________
15 maggio 1948 – 15 maggio 2025 la Nakba continua
Resistiamo insieme al popolo palestinese
La pulizia etnica della Palestina continua dal 1948 con il tacito assenso dei governi occidentali ed i complici di Israele, anche nel nostro paese. Adesso si parla apertamente di genocidio.
Israele per la prima volta espone ufficialmente il suo progetto di deportazione dei palestinesi dalle loro terre, finora nascosto dietro ad un presunto diritto all’autodifesa.
Persegue questo scopo non solo bombardando a tappeto, ma con un blocco totale degli aiuti umanitari provocando la morte per fame di molte persone, specie tra le più deboli, tra cui minorenni e donne incinte e impedendo il funzionamento delle strutture sanitarie.
Uccide i giornalisti nel tentativo di cancellare le testimonianze di questi crimini. Rispondiamo agli appelli che ci giungono dalla Resistenza in Palestina, che ci chiede di trasformare la solidarietà in azione concreta, ed esorta tutte le persone libere del mondo e tutti coloro che si battono per la giustizia e la libertà ad intensificare la pressione sulle istituzioni perché prendano finalmente posizione con azioni concrete.
Il sistema politico, mediatico e accademico italiano, con rare eccezioni, non contrasta Israele, ma continua a sostenerlo attivamente. È fondamentale ed urgente una mobilitazione generale in ogni ambito e un impegno diretto da parte di tutti.
Esortiamo quindi associazioni e singoli cittadini ad agire tramite:
• Pressione economica diretta su Israele aderendo alle campagne di boicottaggio BDS.
• Pressione sulle nostre istituzioni denunciando l’influenza israeliana su politica e sistema mediatico.
• Pressione sulle istituzioni e le aziende, affinché sia reciso ogni rapporto con Israele, come impone il diritto internazionale, di cui Israele è un violatore seriale. • Proteste, scioperi, all’interno di università e aziende, fino all’interruzione di ogni collaborazione con Israele.
Esortiamo la nostra sindaca e tutta la giunta e il consiglio comunale a:
– esporre la bandiera palestinese a Palazzo Vecchio.
– interrompere ogni relazione istituzionale ed economica con le istituzioni, le Università e le aziende israeliane, comprese quelle già in essere, come già dettagliato mediante interrogazione in Consiglio Comunale.
– chiedere la rimozione del console di Israele dalla Fondazione Meyer.
Sotto la cappa del silenzio e della complicità, trasformiamo la nostra rabbia in azione e la nostra protesta in lotta. Invitiamo tutti a manifestare con noi.
SABATO 17 maggio ORE 14.30 CORTEO DA PIAZZA S. M. Novella a PIAZZA POGGI
Firenze per la Palestina

