Skip to content

Con Toscana a Sinistra

Pagina in aggiornamento.

Il Partito della Rifondazione Comunista fa parte di Toscana a Sinistra, coalizione che candida Tommaso Fattori presidente per le elezioni regionali della Toscana del 20 e 21 settembre 2020.

La Federazione di Firenze comprende 4 collegi. In tutti trovare il simbolo di Toscana a Sinistra da votare. Si potranno anche esprimere fino a due preferenze (purché di genere diverso, una femminile e una maschile).

Su questa pagina troverete il materiale del Partito e le candidature che esprimono la nostra storia o comunque il nostro impegno collettivo.


Firenze 1 – Comune di Firenze

Valentina Adduci

Lavoratrice, nata e cresciuta a Firenze, classe 1976. Madre di due figli. Antifascista e comunista.

Sono operatrice legale nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati. Conosco direttamente il sistema degli appalti, visto che nel mio settore operano le cooperative per conto del Comune o dello Stato. Mi sono occupata dei temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, per le colleghe e i colleghi. Con l’Altro Diritto ho avuto modo di conoscere anche la difficile realtà del carcere.

Se a tutto questo si aggiungono la necessità di utilizzare il trasporto pubblico, quella dei servizi educativi per i miei figli, del sistema sanitario… posso dire di non aver mai dubitato della necessità di essere di sinistra, per ottenere le risposte ai bisogni reali e quotidiani delle persone.

Nessuna persona si può salvare da sola. Lo vedo tutti i giorni. Serve una politica diversa, al servizio della cittadinanza, che segua quanto vorrebbe la Costituzione. Che metta al centro chi lavora per vivere e sopravvivere.

Da anni faccio parte di Rifondazione Comunista, il Partito che mi ha proposto e con cui condividiamo questa campagna elettorale estiva che ci attende. Questa politica esiste, ma ha bisogno di trovare sempre più forza!

In questa città piegata al turistico-ricettivo di lusso, che annaspa, perché incapace di immaginare un futuro a misura delle persone che la vivono, non ci mancherà il da farsi. Agiamo insieme!


Firenze 2 – Mugello-Valdisieve-Valdarno-Chianti

Enrico Carpini

Ho 35 anni e sono un lavoratore del settore energetico.

Risiedo dalla nascita nel comune di Barberino di Mugello, dove ho iniziato la mia attività politica nelle fila del Partito della Rifondazione Comunista al quale tutt’ora sono iscritto.

Sono stato eletto in Consiglio Comunale nel 2009 e confermato nella legislatura successiva, ricoprendo dal 2014 anche il ruolo di Capogruppo nel Consiglio dell’Unione dei Comuni montani del Mugello per il gruppo “PRC Mugello”.

Dal 2017 sono Consigliere della Città Metropolitana di Firenze per il gruppo Territori – Beni Comuni. Nel 2019 sono stato candidato Sindaco per la lista civica di Sinistra “ORA! Barberino” ed ho ottenuto il 23% dei consensi, superando il candidato del Centrodestra e risultando confermato anche nel Consiglio Metropolitano.

Nella mia attività politica ho sempre messo in primo piano la giustizia sociale, la salvaguardia dell’ambiente e l’efficienza del trasporto pubblico, temi per i quali cercherò di fornire il mio contributo anche all’interno della lista Toscana a Sinistra.


Caterina Corti

Sono Caterina Corti, nata a Firenze il 19 giugno del 1996, ho abitato per cinque anni a Campi Bisenzio, successivamente ho trascorso la mia vita in Mugello luogo di origine di mio padre.

Dal periodo delle superiori, nell’adolescenza, ho iniziato ad interessarmi fortemente ad attività legate all’impegno sociale, nutrite da una forte ideologia libertaria e di Sinistra. Ho sempre seguito le battaglie sia territoriali del luogo in cui vivo, che le lotte sui temi legati al femminismo, antissesismo, ambientalismo e per la giustizia sociale.

Sono Consigliera comunale nella lista Liberamente a Sinistra per il comune di Scarperia e San Piero ed iscritta a Rifondazione Comunista.


Firenze 3 (Empolese-Valdelsa)

Simona Marconcini

Ho 40 anni ed abito a Empoli.

Mi considero figlia di Genova 2001, della lotta per un mondo migliore, più giusto.

Convinta da sempre che dalla coerenza delle proprie scelte individuali possa nascere una società diversa, nel 2012 sono diventata presidente di un’associazione in cui ho fatto volontariato per molti anni, il Gees (Gruppo Empolese Emisfero Sud), che promuove il commercio equo e solidale, stili di vita consapevoli, l’educazione al consumo critico e al turismo responsabile.

Tuttavia, è evidente come l’azione dei singoli diventi realmente incisiva solo quando è organizzata e trova una rappresentanza politica: per questo, nel 2014 mi sono candidata nelle liste di Fabrica Comune per la Sinistra (sono stata in consiglio comunale fino al 2019) e l’anno successivo con Sì Toscana a sinistra con Tommaso Fattori.

Cinque anni più tardi, questa consapevolezza si è fatta ancora più grande e con piacere rinnovo il mio impegno a fianco di Tommaso Fattori per una Toscana più verde, più accogliente e solidale, per un lavoro di qualità, per una sanità efficiente… ovvero per quelle stesse battaglie che Rifondazione Comunista porta avanti da anni!


Firenze 4 – Piana fiorentina-Scandicci

In questa circoscrizione il Partito della Rifondazione Comunista vive una fase di riorganizzazione, anche cercando di dare valore all’importante risultato ottenuto dalla sinistra di alternativa a Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio alle recenti elezioni amministrative, eleggendo il compagno Lorenzo Ballerini in quest’ultimo Comune. 

Le compagne e i compagni del territorio hanno quindi preferito non esprimere nessuna candidatura che fosse espressione diretta della nostra organizzazione, ma parteciperanno attivamente e con convinzione alla campagna elettorale di Toscana a Sinistra, perché questa tornata elettorale possa rappresentare un ulteriore passaggio nella costruzione di un’alternativa attenta ai bisogni delle classi lavoratrici, di chi vive i territori e dell’ambiente.