Firenze 4
- Fulvio Paolo Cervini è professore ordinario di storia dell’arte medievale e tutela dei beni culturali all’Università di Firenze, dove ha studiato e dove lavora da vent’anni. Dal primo novembre sarà direttore del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. In precedenza era stato funzionario del Ministero dei Beni Culturali e Direttore dell’Armeria Reale di Torino. Membro del consiglio di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi, è stato presidente della Consulta universitaria nazionale degli storici dell’arte. Iscritto a Possibile, è impegnato da tempo in campo sociale, specie per quanto concerne la difesa del patrimonio culturale e paesaggistico. Fa parte di Firenze Città Aperta e Salviamo Firenze.
- Daniela Boschi, 46 anni, lavora nel settore bancario dove per 15 anni ha svolto attività sindacale, sia come delegata che in confederazione. È candidata al Consiglio Regionale Toscana, raccogliendo questa sfida perché ritiene che sia necessario impegnarsi in prima persona per cambiare le cose, piuttosto che continuare a dire che le cose non cambiano mai. Crede nella resistenza e nell’insistenza più che nella resilienza, credo nella politica e nelle politiche fatte dalle donne anche per le donne. È femminista e si riconosce nelle lotte intersezionali. È fieramente antifascista. Ha una figlia e due figli che spera possano vivere in una Toscana migliore, ma non si candida per loro: si candida perché ci crede. Pace, ambiente, salute e lavoro: crediamoci insieme!
- Sandro Targetti, nato a Firenze nel 1948, è un ferroviere (capotreno) in pensione. Nipote di Guido, fucilato al Campo di Marte durante la Resistenza, ha aderito giovanissimo alla sinistra (Fgci, Pci, Ao, Dp e dal ’91 al Prc) e partecipato a vari movimenti di base sociali e sindacali. Per il Partito della Rifondazione COmunista è stato consigliere al Comune di Firenze, in quello di Campi Bisenzio e nella Provincia di Firenze. Antifascismo, ripudio della guerra, solidarietà internazionale, lotta contro ogni discriminazione hanno sempre caratterizzato il suo impegno di comunista per un’alternativa al capitalismo. Attualmente è attivista per il diritto alla casa (Rete Antisfratto Area Fiorentina), nei movimenti per la tutela della Piana (no inceneritori, no aeroporto, no tav) e solidale GKN.
- Elisa Romano, laureata in lingue straniere e traduzione, è insegnante e soprattutto caregiver di sua figlia. Vive a Scandicci e da anni porta avanti proteste e istanze in favore dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità, sia in ambito scolastico sia socio-assistenziale. Fare rete e sostenersi tra famiglie è fondamentale, e con la candidatura al Consiglio Regionale intende continuare questa attività con un ruolo istituzionale, facendosi portavoce delle istanze che riguardano i caregiver familiari.