Firenze 1
- Sara Cassai, Firenze 1978. Da sempre attivista nei movimenti cittadini per la rivendicazione di luoghi di socialità e partecipazione, dopo gli studi in Antropologia lavora nella gestione di spazi culturali e festival. Appassionata di transizione ecologica, democrazia dello spazio, culture giovanili e underground, vive con il compagno e i due giovani figli adolescenti, lavora in ambito educativo e collabora con le reti sociali attive sul territorio.
- Fulvio Paolo Cervini è professore ordinario di storia dell’arte medievale e tutela dei beni culturali all’Università di Firenze, dove ha studiato e dove lavora da vent’anni. Dal primo novembre sarà direttore del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo. In precedenza era stato funzionario del Ministero dei Beni Culturali e Direttore dell’Armeria Reale di Torino. Membro del consiglio di amministrazione delle Gallerie degli Uffizi, è stato presidente della Consulta universitaria nazionale degli storici dell’arte. Iscritto a Possibile, è impegnato da tempo in campo sociale, specie per quanto concerne la difesa del patrimonio culturale e paesaggistico. Fa parte di Firenze Città Aperta e Salviamo Firenze.
- Maria Piera Fusi è nata nel 1996 a Firenze, si laurea prima in storia del costume a Firenze e poi in recitazione a Roma dove inizia a fare militanza in Potere al Popolo. Tornata nel 2022 a Firenze partecipa con convinzione alle lotte del suo territorio, dalla lotta degli operai della GKN, fino alle lotte operaie del SuddCobas nel distretto tessile pratese. Tesserata USB, svolge settimanalmente uno sportello del lavoro sul territorio a Rifredi alla casa del Popolo Le Panche – Il Campino dove porta avanti assieme ai suoi compagni e alle sue compagne le attività di mutualismo. Lavoratrice dello spettacolo e dipendente precaria partecipa anche alle elezioni comunali del suo comune di residenza, San Casciano; con la lista Sinistra Progetto comune entrano in consiglio comunale con l’8% a giugno 2024. Appassionata di arte, musica e letteratura oltre che di natura e ambiente, passioni che la portano a lottare anche per la giustizia climatica.
- Giorgio Ridolfi, lavoratore e ricercatore dell’istruzione superiore, già candidato Presidente al Quartiere Uno di Firenze nel 2019 con Sinistra Progetto Comune e consigliere eletto fino al 2024. Laureato in Storia Contemporanea, attivista nei collettivi universitari, abitante del centro storico e militante di Potere al Popolo dal 2018. Ha cominciato a fare politica nei movimenti studenteschi a partire dal 2008 con il movimento dell’Onda. Dal 2010 è stato militante e rappresentante studentesco nel Collettivo di Lettere e Filosofia di Firenze dove si è impegnato in varie lotte, tra cui il referendum sull’acqua nel 2011. È stato anche attivista dello Spazio Inkiostro in via Alfani, luogo di dibattito e cultura, aggregazione e socialità nel centro storico di Firenze.
- Tania Del Bianco, 42 anni, arrivata da Pietrasanta ma fiorentina d’adozione. Vive l’Oltrarno, fa la psicoterapeuta dell’età evolutiva, esercitando tra Firenze e la costa. Fin da giovane si avvicina alla militanza politica ed è immersa nel mondo del sociale e del volontariato. Sostiene diverse realtà del territorio, partecipa e contribuisce ad iniziative popolari, sociopolitiche e interculturali. Ambientalista e animalista. Ama la musica, il ballo e il canto. Incline all’accoglienza e all’inclusione, le piace organizzare feste e cucinare per gli altri. Particolarmente sensibile ai bisogni e ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è appassionata dalla relazione umana e dall’esperienza del prendersi cura. Idealista e fiduciosa di nascita, crede nella possibilità di un processo di sviluppo positivo per la società.
- Sirio Armidelli nato a Fiesole nel 1994. Studia all’Università di Firenze nel corso di laurea magistrale in Scienze Storiche. Studente e lavoratore, ha scelto di iscriversi all’università dopo aver lavorato per più di tre anni in fabbrica. È stato rappresentante degli studenti del proprio corso di studi con la lista UDU e ha partecipato attivamente alle varie iniziative del Circolo universitario Sandro Pertini di Firenze.
- Maddalena Ciompi nata Firenze nel 1971. Svolge la professione infermieristica dal 1994, dapprima nel servizio territoriale psichiatrico e dal 2000 presso l’ AOU di Careggi in ambito riabilitativo cardiologico, per il quale è anche relatrice nei convegni scientifici. Vive in San Frediano con il marito e ha due figli di trenta e venticinque anni. Collabora attivamente con le reti sociali operanti sul territorio e presta servizio come animatrice parrocchiale presso la Parrocchia di San Frediano in Cestello seguendo un gruppo di adolescenti. Ambientalista e amante della montagna. Fin da giovane impegnata nel servizio per il bene comune, partecipa ad iniziative popolari, sociali, culturali e di protesta cittadina nella convinzione che ognuno di noi può contribuire a creare un mondo meno ingiusto.
- Lorenzo Palandri, nato il 7 febbraio del 1990 a Firenze, dove svolge il ruolo di Consigliere del Quartiere 2 per il secondo mandato, come capogruppo di Sinistra Progetto Comune (dal 2019 al 2024, riconfermato nel 2024). Ha frequentato il Liceo scientifico Guido Castelnuovo ed è stato rappresentante delle studentesse e degli studenti nella Consulta Provinciale, iniziando così la sua attività politica. Ha partecipato attivamente al movimento dell’Onda nel 2008, iscrivendosi poco dopo al Partito della Rifondazione Comunista, di cui oggi ricopre l’incarico di Segretario provinciale della Federazione di Firenze. Laureato in Ingegneria Civile, è stato per 4 anni rappresentante delle studentesse e degli studenti presso il corso di laurea e la facoltà di ingegneria all’UNIFI. Sposato e padre di due figlie: la seconda dovrebbe nascere in questi giorni.