A Firenze si fronteggi il bisogno di casa e si difenda il diritto all’abitare!

Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Firenzeper morosità

Il Partito della Rifondazione Comunista, a livello nazionale, ha lanciato una campagna per difendere e rilanciare il diritto all’abitare, in collaborazione con la Rete delle Città in Comune.

Il territorio di Firenze ha svolto un ruolo importante, grazie all’impegno della Responsabile del settore, Monica Sgherri, che si è confrontata anche con il gruppo consiliare Sinistra Progetto Comune di Palazzo Vecchio, nella stesura di una mozione che è già stata presentata e approvata in Regione Toscana, grazie al gruppo consiliare Toscana a Sinistra.

La maggioranza di centrosinistra ha invece chiesto degli approfondimenti all’interno del Comune di Firenze, dimostrando un’apertura che confidiamo porti a una votazione positiva entro il mese di giugno.

Il blocco dell’esecuzione degli sfratti per morosità, che chiediamo venga proporogato almeno fino a settembre 2021, ha solo sospeso il problema abitativo, che deve essere risolto con:

– un cospicuo finanziamento dei contributi per l’affitto (per disinnescare la procedura di sfratto prima ancora che sorga),

– un investimento importante per l’edilizia pubblica,

– la semplificazione delle procedure delle varie forme di sostegno all’abitare (contributi affitti, bandi per il social housing, rilancio dell’ERP).

In questi anni e mesi troppo è ricaduto sulle spalle dei movimenti e degli sportelli, delle organizzazioni sindacali degli inquilini e delle inquiline. Per vedere garantiti diritti umani, sociali e costituzionali si costringono le persone a lottare.

Le istituzioni devono dare una risposta diversa, rispetto a un semplice prendere tempo. Quando il blocco dell’esecuzione degli sfratti per morosità verrà meno, che succederà?

Noi saremo pronti a lottare, ma servono risposte immediate ed efficaci.

Il Comune di Firenze può fare molto per risolvere il Firenze, anche indicando la strada ai comuni limitrofi. Si tratta di dare risposta a chi non ha casa e non riesce a trovarla sul mercato. La volontà può essere dimostrata votando la mozione anche a questo livello!


La mozione approvata in Regione Toscana presentata da Sì – Toscana a Sinistra cliccando qui.

La mozione su cui è in corso un confronto nel Comune di Firenze presentata da Sinistra Progetto Comune cliccando qui.

image_pdfimage_print