Ripartenza e finanziamenti UE: una discussione a tutto tondo

La terza delle tavole rotonde legate al tema del lavoro ha si focalizza sull’utilizzo e sulla funzione dei finanziamenti UE: il caso ha voluto che l’accordo del Consiglio europeo sul Recovery Fund fosse raggiunto proprio il giorno in cui avevamo programmato il nostro incontro.

Continua a leggere →
image_pdfimage_print

Diritto alla casa, diritto all’abitare: vittorie sul territorio!

Dopo la Regione Toscana, approvata la mozione anche nei comuni di Firenze e Campi Bisenzio

Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Firenze

Ringraziamo Tommaso Fattori e Paolo Sarti del gruppo regionale Toscana a Sinistra, Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune, Lorenzo Ballerini di Campi a Sinistra. Nei rispettivi consigli hanno infatti ottenuto l’approvazione di richieste simili, a tutela del diritto alla casa e di quello all’abitare.

Continua a leggere →
image_pdfimage_print

A 100 anni dalla nascita del partigiano Gracco

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, Consigliere e Consigliera comunali di Sinistra Progetto Comune a Firenze:

«Angiolo Gracci, nome di battaglia Gracco, è nato a Livorno il 1° agosto del 1920. A 100 anni da quell’evento, Firenze ha la possibilità e il dovere di ricordare uno degli eroi della sua Liberazione. Tra le sue braccia il Comandante Potente ha pronunciato alcune delle sue ultime parole, prima di morire a seguito dei colpi subiti, mentre si portava avanti la lotta partigiana nella nostra città. Abbiamo depositato alcuni giorni fa una mozione, con cui chiediamo che il Comune di Firenze individui un monumento per ricordare uno dei protagonisti della migliore storia del nostro territorio. Lo dobbiamo alla vita che questo partigiano ha dedicato, anche nel passato più recente, alla difesa della libertà e contro ogni forma di oppressione».

Continua a leggere →
image_pdfimage_print

Raccolta fondi partita per Firenze Antifascista

Foto dalla pagina Facebook @FirenzeAntifascista

https://gf.me/u/ydnbmz

45.000 ragioni per essere antifasciste e antifascisti: solidarietà per rispondere alla repressione

Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Firenze, 16 luglio 2020

Ieri sera abbiamo organizzato un’iniziativa che evidenziava il clima sempre più repressivo che colpisce ogni forma di resistenza e di lotta. Dal diritto all’abitare a chi è vittima degli abusi in divisa, fino ad arrivare alla nota condanna di 15 persone, colpevoli di essere scese in piazza per partecipare a una manifestazione pacifica, in risposta all’aggressione di due minorenni da parte dell’estrema destra.

A quella manifestazione del 2013 c’era anche il nostro Partito, come è sempre stato presente ai vari appuntamenti lanciati da Firenze Antifascista in questi anni.

Continua a leggere →
image_pdfimage_print

Scritta omofoba nel Quartiere 5: la nostra solidarietà

Diletta Gasparo, Segretaria Circolo di Rifondazione Firenze Nord

Manuela Ciriello, responsabile provinciale diritti Rifondazione Comunista Firenze


In questo Paese e anche nella nostra città l’omotransfobia continua a essere un problema diffuso. Le aggressioni e gli episodi di intimidazione si ripetono con preoccupante frequenza. L’ultimo episodio di queste ore ha riguardato il Consigliere del Partito Democratico del Quartiere 5, Andrea Ciulli.

Ci uniamo alle parole di solidarietà dei gruppi consiliari di Sinistra Progetto Comune del Quartiere e del Comune, confidando che tutte le realtà politiche della Città riconoscano l’urgenza di proseguire nell’impegno per riconoscere un problema troppo spesso sottovalutato, se non negato.

Continua a leggere →
image_pdfimage_print

Festa di Rifondazione Comunista al Galluzzo 2020



La festa del Circoli di Rifondazione Comunista di Firenze Sud, Bagno a Ripoli e del Galluzzo ritorna anche questo anno, nonostante la pandemia, nel rispetto delle norme previste per far fronte all’emergenza Covid-19.


Tutti i giorni, da lunedì 13 luglio a domenica 19 luglio 2020 saranno aperti bar, ristorante e pizzeria (cucina aperta dalle 19.30).


L’evento Facebook cliccando qui.


Martedì 14 luglio, ore 21.00

Proiezione all’aperto di Benur, un gladiatore in affitto di Massimo Andrei (Italia, 2013), durata 92 minuti.


Mercoledì 15 luglio, ore 21.10

Reprimono e processano l’antifascismo e i diritti, rispondiamo con la solidarietà

Un dialogo con rappresentanti di Firenze Antifascista, ACAD Associazione Contro gli Abusi in Divisa – Onlus e Movimento di lotta per la casa Firenze, introdotti e coordinati da Lorenzo Palandri (Coordinatore della giovanile di PRC Firenze)


Giovedì 16 luglio, ore 21.10

La sinistra alternativa allo stato di cose presente, verso le elezioni regionali

Continua a leggere →
image_pdfimage_print

Toscana a Sinistra: parte il percorso verso le elezioni regionali

Toscana a Sinistra: anche a Firenze partono la assemblee verso le elezioni regionali di settembre

Il Partito della Rifondazione Comunista partecipa alla coalizione di Toscana a Sinistra. Ha sostenuto e partecipato ai lavori del gruppo consiliare di Tommaso Fattori e Paolo Sarti in questi cinque anni, per partecipare in modo naturale e conseguente ai lavori che hanno portato alla presentazione di questo nuovo percorso del 2020.

La Federazione di Firenze ha già tenuto un Comitato Politico Federale che ha confermato il nostro impegno in tutti i Comuni della provincia, contribuendo all’appello delle figure istituzionali elette negli enti locali in rappresentanza della sinistra alternativa al governo locale e alle destre.

Continua a leggere →
image_pdfimage_print