26 ottobre, sciopero generale: anche Rifondazione in piazza a Firenze

26 ottobre, sciopero generale: anche Rifondazione in piazza a Firenze

Partito della Rifondazione Comunista, Federazione di Firenze – 14 ottobre 2018

Il 26 ottobre è stato convocato uno sciopero generale da un ampio fronte di sigle sindacali di base. Purtroppo appare ancora distante un momento realmente unitario, come dimostra l’assenza di alcune realtà, pure distanti dal mondo di CGIL-CISL-UIL.

Crediamo però sbagliato, soprattutto in tempi di ampia frammentazione anche sul piano politico, mancare nel sostegno di ogni importante momento in cui si esprime un consapevole conflitto di classe.

A Firenze è stato convocata una manifestazione, con partenza da largo Annigoni alle ore 09.30.

Siamo impegnati per la massima unità di classe, nella difesa degli interessi delle classi lavoratrici, sacrificate anche sotto l’attuale governo, da troppe e troppi ancora percepito come occasione di cambiamento. Sappiamo invece quanto rimarranno sacrificate, in nome del mercato e delle grandi imprese, i salari e le pensioni.
Anziché proporre un piano di grandi investimenti per rilanciare l’occupazione, magari con riduzioni di orario a parità di salario, la quasi totalità delle forze parlamentari appare decisamente distante dal tentativo di abolire l’alternanza scuola/lavoro e tutte le leggi tese a smantellare i diritti conquistati durante il secolo scorso.
La piattaforma su cui è stato convocato l’appuntamento del 26 ottobre è attenta anche al tema della sanità pubblica, oltre a schierarsi contro ogni forma di razzismo e repressione del dissenso.
Appare prioritaria anche la tutela del territorio e l’indicazione delle spese militari come voce su cui operare importanti tagli.
Ci auguriamo che tutte le forze politiche di sinistra e anticapitaliste non manchino l’occasione di sostenere questo importante momento di lotta!
L’appuntamento per le compagne e i compagni di Rifondazione è per venerdì 26 ottobre alle ore 09.15, in largo Annigoni a Firenze.

Commenta via FB
image_pdfimage_print

Lascia un commento